L’associazione culturale Bodhi Dharma svolge ogni settimana corsi di Anukalana Yoga a Forlì. Questa pratica, caratterizzata da un approccio integrale allo yoga tradizionale, affonda le sue radici nell’antica tradizione del Tantra, attingendo da elementi di diverse discipline. Il suo obiettivo principale è quello di permettere a chiunque di godere dei benefici dello yoga tradizionale; a tale scopo la disciplina rispetta il funzionamento del corpo e stimola naturalmente la mente verso la meditazione: i movimenti sono dolci e completi e le posizioni sono fluide, naturali e rilassanti.
Per praticare correttamente Anukalana Yoga a Forlì si parte dal controllo del respiro, nucleo centrale di ogni movimento, e si studia come entrare – mantenere – e uscire da alcune delle più famose posizioni (asana) della disciplina tradizionale; il tutto nel rispetto della naturale fisionomia del corpo, il quale viene portato in modo naturale ad effettuare determinati movimenti. In questo modo sarà possibile ottenere fin dalle prime sedute diversi benefici fisici, propiziando il corpo per nuove e profonde trasformazioni.
Tra i principali giovamenti scaturiti dalla pratica dello Anukalana Yoga a Forlì troviamo: sollievo alle articolazioni e alle giunture, maggiore efficienza di organi e apparati, lucidità mentale, centratura psicologica, rilassamento del sistema nervoso, rafforzamento dei muscoli con conseguente aumento di coordinazione e agilità.